CASE SU MISURA
MI PRESENTO
Mi chiamo LUISA DEGRASSI e sono un ARCHITETTO. La mia grande passione è disegnare spazi e luoghi in cui le persone si rifugino per sentirsi serene. "Questo luogo mi appartiene, questa casa è parte di me" sono frasi che in passato venivano dette spesso, oggi sempre meno. Il mio obiettivo è quello di riuscire a tradurre le necessità dei miei clienti in progetti, renderli "personali". Se dovessi definire i miei progetti userei la parola "contaminazioni", non butto mai via niente che non sia veramente superfluo e non compro mai niente che non sia veramente necessario, perciò coesiste nell'edificio o nell'appartamento la sua storia e la sua trasformazione. Riciclo, riuso, trasformo. Ogni arredo, ogni oggetto che abbia in sé una storia può diventare il protagonista di uno spazio, anche se vetusto. Ultima variabile importante di tutto il processo progettuale è il tempo. Con la fretta non si riesce a far nascere il giusto pensiero che porterà a un risultato di cui si sarà pienamente soddisfatti.
COSA OFFRO
"Dal cucchiaio alla città" uno slogan coniato agli inizi del '900 che però ben riassume la vocazione di chi sceglie il mestiere di Architetto.
Metto a disposizione le mie competenze a partire dal progetto d'idee, sviluppando il progetto architettonico definitivo, il computo metrico e la direzione lavori architettonica. Accompagnando il cliente fino alla chiusura dei lavori, coordinando le diverse figure presenti nel processo costruttivo.
Su richiesta mi occupo del progetto d'arredo che comprende anche la scelta dell'illuminazione e la consulenza nell'acquisto di finiture e arredi.
Spesso ci si trova a non cercare un professionista che progetti qualcosa, ma si sente il bisogno di una persona di fiducia che possa consigliarci: nella scelta di una casa, nella scelta di finiture, piastrelle, arredi... anche per fare la copertina di un libro.
COSA FACCIO
Accompagno il cliente dalla nascita dell'idea di voler costruire o restaurare un immobile, fino alla scelta di come personalizzare quanto realizzato.
LA MIA MISSION
Essere il TECNICO DI FIDUCIA capace di creare ARMONIA negli spazi che progetto per dare benessere a chi li vivrà.
IN E OUT
Sono fermamente convinta che il "Genius loci" tanto studiato in passato dai Maestri sia fondamentale nella progettazione. Interni ed esterni devono fondersi, dialogare con i materiali, con la luce. Quando si sceglie una casa si sceglie anche il luogo in cui essa sarà radicata perciò intrinsecamente è già parte del progetto.
COMPETENZE
Progettazione urbana, architettonica, d'arredo, direzione lavori, coordinatore della sicurezza, ricerche d'archivio, richieste contributi e rendicontazione.
METODO
Pensare alla casa fino alla posata da mettere in tavola e poi un passo alla volta rendere materia ciò che prima era solo pensiero e parola.
"IMMAGINE"
A meno che non siano spazi pubblici, raramente i miei clienti vogliono condividerli, perciò di seguito inserisco alcuni spunti progettuali che non sono esaustivi di quanto faccio ma rappresentano il mio immaginario.
Con i miei clienti dialogo attraverso schemi ed immagini.